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Prime Management - Export Management Services
Prime Management - Export Management Services

Export: Strategia ed operatività per
l’apertura di nuove occasioni di
business all’estero.

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TEM

Il TEM non è un consulente, diventa oggi un nuovo punto di riferimento interno ai dipartimenti delle aziende che decidono di avviare processi di internazionalizzazione.

Prime Management - Export Management Services TEM – quale valore aggiunto porta in azienda?

Il TEM porta le proprie comprovate competenze in materia di internazionalizzazione in azienda, affianca con metodo e supporta operativamente i dipartimenti commerciali nella fase di entratura in nuovi mercati.

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Studio e preparazione dell’azienda

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Check up aziendale

Settore, prodotto, posizionamento, concorrenza.

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Individuazione clienti

La tipologia di cliente più rilevante per il business aziendale

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Individuazione Paesi

I Paesi più strategici dove esportare

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Strumenti promozionali

Revisione/adattamento o redazione di strumenti promozionali, anche digitali, per la presentazione dell’azienda

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Come

01

Creazione di un panel di contatti coerente con la strategia commerciale dell'azienda

02

Contatto diretto, nella lingua di riferimento, con i corretti referenti delle aziende mappate per la presentazione dell’azienda e per l’ottenimento di richieste d’offerta

03

Attività di follow up (gestione richieste d’offerta, invio preventivi volti all’ottenimento di commesse, eventuale supporto nella gestione dei nuovi clienti)

Perchè un TEM in azienda?

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Competenze

Ha competenze multisettoriali

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Scouting

È una figura completamente dedicata all’attività di scouting (ricerca di nuovi clienti)

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Affiancamento

Trasferisce un metodo operativo alle risorse interne affiancandole anche in caso di trattative commerciali o visite clienti/eventi fieristici

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Dinamiche

Conosce le dinamiche di mercato dei mercati esteri

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Metodo

Interviene con metodo e con cadenza settimanale contattando potenziali clienti non ancora approcciati dal team commerciale interno

Formazione

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Supporto alla formazione

Trasferiamo strumenti e metodi alle figure interne che costituiscono l’ufficio commerciale.

Evoluzione

L’Export Manager in modalità Temporary diventa oggi un Temporary Manager con competenze digitali.

Si tratta sempre di una figura esterna a supporto delle aziende, ma in più:

01

Aggiorna e verifica lo status del brand aziendale

02

Supporta lo sviluppo di nuovi materiali di promozione aziendale

03

Individua gli strumenti marketing più adatti

04

Gestisce i piani editoriali e i contenuti creativi

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Case study

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Azienda metalmeccanica.

Settore Lavorazioni meccaniche per automotive. Dal 2010 progetta e produce disoleatori per macchine utensili con un proprio brand riconosciuto sia nel mercato domestico che nel mercato estero.

Mercati: Europa, Svizzera e Regno Unito.
Cliente storico: lavoriamo con l’azienda da anni.

Azioni

Progetto di vendita all’estero del disoleatore. Primaria analisi dei competitors, dei principali mercati di sbocco e del posizionamento di prezzo. Ricerca e contatto dei principali distributori di oli refrigeranti del settore industriale. Predisposizione della presentazione della gamma prodotti attraverso i principali canali digitali e nelle versioni linguistiche di riferimento.

Risultati

L’attività di sviluppo commerciale ha permesso di strutturare una solida rete di distribuzione su Paesi strategici. Oggi l'azienda esporta in 9 paesi europei e l'export rappresenta il 30% del fatturato totale.

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Azienda del Settore Gomma Plastica.

Progettazione e produzione di guarnizioni industriali per i principali settori industriale e medicale.

Mercati: Francia e area DACH.
Progetto di Temporary Export Management di due anni.

Azioni

Analisi dei mercati di riferimento e definizione in accordo con il management aziendale dei principali settori da considerare. Mappatura delle aziende in target, profilazione di un panel con nominativi dei diretti referenti aziendali appartenenti ai mercati da sviluppare.

Risultati

In 22 mesi di lavoro suddivisi in 16 ore mensili di attività in azienda e in outsourcing l’azienda ha ottenuto:

  • n. 3 clienti acquisiti
  • n. 19 richieste d’offerta generate con gestione diretta
  • n. 3 audit aziendali ottenuti
  • n. 35 aziende contattate e passate internamente agli uffici tecnici commerciali per gestione commesse su disegno cliente
  • panel di circa 500 contatti profilati ed in target che rimangono proprietà dell’azienda.

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Settore metalmeccanico.

Azienda produttrice di accessori moda in metallo e poliestere (bottoni, borchie, tirazip, fibbie …)

Azioni

Analisi status quo degli strumenti digitali di comunicazione. Creazione della pagina aziendale LinkedIn con azioni di Content Marketing per la creazione di testi in linea alle esigenze del management interno. Sviluppo di un piano editoriale social. Creazione di DEM mirate e contestualizzate rispetto all’offerta valoriale aziendale redatte nella versione linguistica italiana e inglese. Redazione di leaflet informativi periodici per l’approfondimento di tematiche aziendali che supportano la vendita valoriale del team commerciale.

Risultati

La costanza nella pubblicazione di contenuti ha portato ad un aumento considerevole dei follower (+45%) e delle interazioni pagina in maniera del tutto organica, supportando i dipartimenti commerciali per le attività di contatto prospect. Feedback positivi da parte di clienti fidelizzati dopo la valutazione del materiale inviato ai quali i commerciali hanno poi proposto azioni di up selling.

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Start up che produce fickert / spazzole per la lucidatura e finitura delle superfici in pietra.

Azioni

Realizzazione immagine coordinata per il lancio dei nuovi prodotti:

  • restyling del logo
  • concept e realizzazione company profile da utilizzare per la promozione e durante la fiera di settore Marmomac
  • design del sito internet.

Risultati

È stata realizzata un’immagine coordinata in linea con gli obiettivi aziendali: presentare sul mercato un prodotto già esistente e poco tecnologico con una visione moderna e ben riconoscibile. Si è lavorato affinché la riconoscibilità di brand rimanesse impressa anche ad un pubblico non appartenente strettamente al settore.

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