Il TEM non è un consulente, diventa oggi un nuovo punto di riferimento interno ai dipartimenti delle aziende che decidono di avviare processi di internazionalizzazione.
Settore, prodotto, posizionamento, concorrenza.
La tipologia di cliente più rilevante per il business aziendale
I Paesi più strategici dove esportare
Revisione/adattamento o redazione di strumenti promozionali, anche digitali, per la presentazione dell’azienda
Ha competenze multisettoriali
È una figura completamente dedicata all’attività di scouting (ricerca di nuovi clienti)
Trasferisce un metodo operativo alle risorse interne affiancandole anche in caso di trattative commerciali o visite clienti/eventi fieristici
Conosce le dinamiche di mercato dei mercati esteri
Interviene con metodo e con cadenza settimanale contattando potenziali clienti non ancora approcciati dal team commerciale interno
Trasferiamo strumenti e metodi alle figure interne che costituiscono l’ufficio commerciale.
L’Export Manager in modalità Temporary diventa oggi un Temporary Manager con competenze digitali.
Si tratta sempre di una figura esterna a supporto delle aziende, ma in più:
Aggiorna e verifica lo status del brand aziendale
Supporta lo sviluppo di nuovi materiali di promozione aziendale
Individua gli strumenti marketing più adatti
Gestisce i piani editoriali e i contenuti creativi
Azienda metalmeccanica.
Settore Lavorazioni meccaniche per automotive. Dal 2010 progetta e produce disoleatori per macchine utensili con un proprio brand riconosciuto sia nel mercato domestico che nel mercato estero.
Mercati: Europa, Svizzera e Regno Unito.
Cliente storico: lavoriamo con l’azienda da anni.
Progetto di vendita all’estero del disoleatore. Primaria analisi dei competitors, dei principali mercati di sbocco e del posizionamento di prezzo. Ricerca e contatto dei principali distributori di oli refrigeranti del settore industriale. Predisposizione della presentazione della gamma prodotti attraverso i principali canali digitali e nelle versioni linguistiche di riferimento.
L’attività di sviluppo commerciale ha permesso di strutturare una solida rete di distribuzione su Paesi strategici. Oggi l'azienda esporta in 9 paesi europei e l'export rappresenta il 30% del fatturato totale.
Azienda del Settore Gomma Plastica.
Progettazione e produzione di guarnizioni industriali per i principali settori industriale e medicale.
Mercati: Francia e area DACH.
Progetto di Temporary Export Management di due anni.
Analisi dei mercati di riferimento e definizione in accordo con il management aziendale dei principali settori da considerare. Mappatura delle aziende in target, profilazione di un panel con nominativi dei diretti referenti aziendali appartenenti ai mercati da sviluppare.
In 22 mesi di lavoro suddivisi in 16 ore mensili di attività in azienda e in outsourcing l’azienda ha ottenuto:
Settore metalmeccanico.
Azienda produttrice di accessori moda in metallo e poliestere (bottoni, borchie, tirazip, fibbie …)
Analisi status quo degli strumenti digitali di comunicazione. Creazione della pagina aziendale LinkedIn con azioni di Content Marketing per la creazione di testi in linea alle esigenze del management interno. Sviluppo di un piano editoriale social. Creazione di DEM mirate e contestualizzate rispetto all’offerta valoriale aziendale redatte nella versione linguistica italiana e inglese. Redazione di leaflet informativi periodici per l’approfondimento di tematiche aziendali che supportano la vendita valoriale del team commerciale.
La costanza nella pubblicazione di contenuti ha portato ad un aumento considerevole dei follower (+45%) e delle interazioni pagina in maniera del tutto organica, supportando i dipartimenti commerciali per le attività di contatto prospect. Feedback positivi da parte di clienti fidelizzati dopo la valutazione del materiale inviato ai quali i commerciali hanno poi proposto azioni di up selling.
Start up che produce fickert / spazzole per la lucidatura e finitura delle superfici in pietra.
Realizzazione immagine coordinata per il lancio dei nuovi prodotti:
È stata realizzata un’immagine coordinata in linea con gli obiettivi aziendali: presentare sul mercato un prodotto già esistente e poco tecnologico con una visione moderna e ben riconoscibile. Si è lavorato affinché la riconoscibilità di brand rimanesse impressa anche ad un pubblico non appartenente strettamente al settore.